IoScrittore 2021: torneo online per aspiranti scrittori

IoScrittore è un torneo letterario online promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS) volto a scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana.

ioscrittore 2021

IoScrittore, torneo letterario online promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), è un’iniziativa volta a scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana.

Il torneo, completamente gratuito, è una forma di scouting innovativa e democratica. Negli anni si è rivelata per gli aspiranti scrittori una “palestra” utile per migliorare la qualità dell’opera ed esercitare il proprio talento.

Chi si iscrive partecipa sotto pseudonimo in una doppia veste: quella di lettore e di scrittore. Giudica quindi le opere degli altri partecipanti e riceve giudizi utili per migliorare la propria.

IoScrittore non è un concorso né un premio letterario, è piuttosto una grande operazione di scouting e la partecipazione è sempre coperta da anonimato: l’iscrizione non preclude la partecipazione a concorsi o premi letterari in Italia e all’estero.

IoScrittore si sviluppa in 2 parti, che prevedono la valutazione degli incipit delle opere partecipanti (prima parte) e la valutazione dell’intero romanzo (seconda parte). Alla seconda parte accedono solo le 400 opere i cui incipit sono risultati migliori nella prima.

L’opera deve essere scritta in forma di romanzo: non sono ammesse raccolte di poesie o di racconti.

Il romanzo deve:

  • essere inedito, ovvero mai pubblicato integralmente o parzialmente in nessun formato da alcuna società editoriale o di self publishing;
  • essere libero da impegni contrattuali con altri editori;
  • avere una lunghezza minima di 160.000 e massima di 800.000 battute spazi inclusi.

Il partecipante deve:

  • avere compiuto 18 anni;
  • partecipare con una sola opera.

Al torneo sono ammesse solo le opere iscritte entro l’8 aprile 2021.

Per saperne di più e per consultare il regolamento completo, collegati qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone una, se vuoi partecipare al Concorso per Cortometraggi e Fotografie di ENPA!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati