Premio Zavattini per progetti di cortometraggi documentario

Tipologia di concorso: Premio Cesare Zavattini
Promotore: Iniziativa “Unarchive” Fondazione Aamod
Chi: professionisti e non 18-35, interessati a utilizzare il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive di carattere documentario
Deadline: 15 giugno 2017

Sono aperte le iscrizioni per il Premio Cesare Zavattini che richiede la presentazione, su un apposito format, di un progetto di cortometraggio documentario a base parziale o totale di archivio della durata massima di 15 minuti ed è articolato come segue:

  • una Giuria seleziona, tra tutti i progetti pervenuti, sei finalisti, che acquisiscono il diritto di partecipare gratuitamente a un workshop di sviluppo, oltre al diritto di poter utilizzare liberamente, per la realizzazione dei progetti, il materiale filmico della Fondazione Aamod e degli archivi partner del Premio;
  • al termine del percorso di sviluppo, la stessa Giuria individuerà tra i progetti finalisti tre vincitori, cui sono assegnati servizi di produzione e post-produzione, oltre a un premio in denaro di 2.000 euro ciascuno.

Possono partecipare al Premio i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, senza limiti di nazionalità. Al Premio si partecipa in forma anonima, a tutela della parità di condizione di tutti i candidati.

Per partecipare al Premio, i candidati dovranno inviare una domanda di partecipazione in formato doc o pdf (redatta su questo modello), il progetto del cortometraggio che si intende realizzare in formato doc o pdf (redatto su questo modello), la copia di un documento di riconoscimento valido (in formato pdf o jpg) e il curriculum vitae del candidato o dei candidati (in formato doc o pdf).
Occorre inviare il materiale richiesto in forma cartacea, indirizzato a: Fondazione Aamod, Via Ostiense, n. 106, 00154 Roma. Esso dovrà essere spedito in busta chiusa, contrassegnata all’esterno dalla dicitura “Unarchive – Premio Cesare Zavattini”. L’invio dovrà avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite corriere, poiché non farà fede la data di spedizione, ma la data di consegna del plico. La domanda di partecipazione, il rispettivo progetto e il curriculum vitae del candidato o dei candidati dovranno essere inviati alla Fondazione Aamod anche in forma elettronica, all’indirizzo email [email protected]. Non saranno presi in considerazione i materiali giunti solo via email.

Le domande di partecipazione al Premio Zavattini dovranno giungere alla Fondazione Aamod entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 giugno 2017.

Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito web, dedicato all’iniziativa.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Chi ha realizzato questo sito

Questa piattaforma è stata ideata e realizzata da Associazione Joint APS con il supporto dell’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.Associazione Joint è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva dal 2003 con sede a Milano. Opera nel campo dell’educazione non formale e dell’apprendimento interculturale, promuovendo opportunità di mobilità internazionale per giovani tra i 18 e i 30 anni, con particolare attenzione a chi ha minori opportunità. È organizzazione accreditata preso l’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (OID: E10025755) e rappresentante ufficiale per l’Italia della rete internazionale ICYE. In oltre vent’anni di attività ha realizzato progetti di scambio, volontariato e formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, in collaborazione con una rete consolidata di partner in tutto il mondo.

I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità degli enti realizzatori e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’Unione Europea, della Commissione Europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che non possono essere ritenute responsabili delle informazioni qui pubblicate.Le modalità di applicazione e di divulgazione dei contenuti del presente sito internet sono di esclusiva responsabilità dei gestori del sito e non implicano in alcun modo la responsabilità della Commissione Europea, dell’EACEA o delle Agenzie Nazionali coinvolte. Le informazioni pubblicate su questo sito, in quanto sito privato, non sostituiscono in alcun modo le uniche fonti ufficiali di riferimento, ovvero i siti ufficiali della Commissione Europea e delle Agenzie Nazionali competenti, ai quali si rimanda per ogni informazione autentica e aggiornata.Il finanziamento è concesso dalla Commissione Europea nell’ambito di specifici programmi dell’Unione Europea e non costituisce in alcun modo un’approvazione dei contenuti pubblicati.

www.associazionejoint.org