Scambio internazionale in Portogallo sulla salvaguardia del patrimonio culturale locale

Dove: Agualva-Cacém, Portogallo
Quando: dal 02 al 10 Marzo 2019
Chi: 4 partecipanti (18-30) e 1 group leader (18+)
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: 10 dicembre 2018

portugal- scambio internazionale

Scambio internazionale in Portogallo sulla salvaguardia del patrimonio culturale locale

Opportunità di Scambio internazionale in Portogallo per il progetto “CHERISH – CULTURAL HERITAGE AMBASSADORS”, che mira a incoraggiare i giovani delle aree urbane a diventare Ambasciatori del loro patrimonio culturale all’interno della regione; giovani attivisti, volontari e/o imprenditori sociali che saranno in grado di promuovere diverse attività culturali all’interno della propria comunità.

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • esplorare le differenze culturali e i concetti di patrimonio culturale;
  • esplorare il patrimonio culturale della città dal punto di vista della popolazione locale;
  • conoscere organizzazioni locali con finalità sociali e culturali;
  • promuovere la creatività, la partecipazione giovanile e valorizzare la storia locale;
  • partecipare a un’azione locale per la salvaguardia del patrimonio culturale;
  • sviluppare un piano d’azione per la sensibilizzazione circa la salvaguardia del patrimonio culturale locale.

Per questo scambio internazionale si ricercano 4 partecipanti (età 18-30) e 1 group leader (18+) , con le seguenti caratteristiche:

  • motivazione e propositività;
  • disposizione a lavorare in gruppo in fase di preparazione allo scambio e per promuovere attività di follow-up a livello locale;
  • interesse verso la tematica dello scambio.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
 E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno.
Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Portogallo devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Chi ha realizzato questo sito

Questa piattaforma è stata ideata e realizzata da Associazione Joint APS con il supporto dell’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.Associazione Joint è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva dal 2003 con sede a Milano. Opera nel campo dell’educazione non formale e dell’apprendimento interculturale, promuovendo opportunità di mobilità internazionale per giovani tra i 18 e i 30 anni, con particolare attenzione a chi ha minori opportunità. È organizzazione accreditata preso l’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (OID: E10025755) e rappresentante ufficiale per l’Italia della rete internazionale ICYE. In oltre vent’anni di attività ha realizzato progetti di scambio, volontariato e formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, in collaborazione con una rete consolidata di partner in tutto il mondo.

I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità degli enti realizzatori e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’Unione Europea, della Commissione Europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che non possono essere ritenute responsabili delle informazioni qui pubblicate.Le modalità di applicazione e di divulgazione dei contenuti del presente sito internet sono di esclusiva responsabilità dei gestori del sito e non implicano in alcun modo la responsabilità della Commissione Europea, dell’EACEA o delle Agenzie Nazionali coinvolte. Le informazioni pubblicate su questo sito, in quanto sito privato, non sostituiscono in alcun modo le uniche fonti ufficiali di riferimento, ovvero i siti ufficiali della Commissione Europea e delle Agenzie Nazionali competenti, ai quali si rimanda per ogni informazione autentica e aggiornata.Il finanziamento è concesso dalla Commissione Europea nell’ambito di specifici programmi dell’Unione Europea e non costituisce in alcun modo un’approvazione dei contenuti pubblicati.

www.associazionejoint.org