Scambio internazionale in Spagna sull’inclusione attraverso lo sport

Dove: Malaga, Spagna
Quando: dal 6 al 14 novembre 2017
Chi: 5 partecipanti (18-25) e un group leader (18+)
Organizzazione d’invio: Associazione Joint
Deadline: il prima possibile

 

the-ball- scambio internazionaleOpportunità di scambio internazionale in Spagna sullo sport come strumento per combattere i pregiudizi, gli stereotipi e per l’ apprendimento interculturale. L’Associazione spagnola INTERCAMBIA, in collaborazione con Associazione Joint, promuove lo scambio culturale “Sport 4 inclusion” sul tema dello sport come strumento per combattere i pregiudizi, gli stereotipi e l’apprendimento interculturale. Attraverso la partecipazione a dei workshop sportivi i partecipanti discuteranno di temi di attualità come la disabilità, la migrazione e la discriminazione.
Lo sport sarà il mezzo per superare le barriere culturali e linguistiche.
I partecipanti potranno sperimentare diverse attività sportive inclusive presentate dai sei paesi partecipanti al progetto.

Gliobiettivi dello scambio internazionale sono:
  • aumentare la consapevolezza sulle disabilità, le differenze culturali, la migrazione e la condizione dei migranti;
  • fornire un’esperienza di superamento delle barriere culturali;
  • promuovere la cittadinanza attiva;
  • diffondere metodi di apprendimento non-formale.
Per questo scambio internazionale si ricercano 5 partecipanti (18-25) e un group leader (18+) interessati al tema del progetto e a prendere parte ad un’esperienza internazionale. Dimostrare una forte interesse e voglia di mettersi in gioco sarà considerato un vantaggio in fase di selezione.
Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno.

Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Per candidarsi a questo scambio internazionale in Italia è necessario compilare il form disponibile in questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Chi ha realizzato questo sito

Questa piattaforma è stata ideata e realizzata da Associazione Joint APS con il supporto dell’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.Associazione Joint è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva dal 2003 con sede a Milano. Opera nel campo dell’educazione non formale e dell’apprendimento interculturale, promuovendo opportunità di mobilità internazionale per giovani tra i 18 e i 30 anni, con particolare attenzione a chi ha minori opportunità. È organizzazione accreditata preso l’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (OID: E10025755) e rappresentante ufficiale per l’Italia della rete internazionale ICYE. In oltre vent’anni di attività ha realizzato progetti di scambio, volontariato e formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, in collaborazione con una rete consolidata di partner in tutto il mondo.

I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità degli enti realizzatori e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’Unione Europea, della Commissione Europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che non possono essere ritenute responsabili delle informazioni qui pubblicate.Le modalità di applicazione e di divulgazione dei contenuti del presente sito internet sono di esclusiva responsabilità dei gestori del sito e non implicano in alcun modo la responsabilità della Commissione Europea, dell’EACEA o delle Agenzie Nazionali coinvolte. Le informazioni pubblicate su questo sito, in quanto sito privato, non sostituiscono in alcun modo le uniche fonti ufficiali di riferimento, ovvero i siti ufficiali della Commissione Europea e delle Agenzie Nazionali competenti, ai quali si rimanda per ogni informazione autentica e aggiornata.Il finanziamento è concesso dalla Commissione Europea nell’ambito di specifici programmi dell’Unione Europea e non costituisce in alcun modo un’approvazione dei contenuti pubblicati.

www.associazionejoint.org