Scambio internazionale in Portogallo sulla comunicazione e i new media

Dove: Arcos de Valdevez, Portogallo
Quando: dal 13 al 22 agosto 2018 (APV: dal 15 al 18 giugno 2018)
Chi: 4 partecipanti 14-17 e 1 group leader 18+
Organizzazione d’invio: P.E.CO Progetti Europei di Cooperazione
Deadline: il prima possibile
human-3175027_1280 scambio internazionale

 

Opportunità di scambio internazionale in Portogallo

Lo scambio internazionale vuole portare i giovani alla riflessione sul loro stile di vita e sul modo in cui i media e i social media hanno cambiato il loro modo di pensare, agire e socializzare. Il progresso delle nuove tecnologie ha portato chiari vantaggi alla società, tuttavia le tecnologie hanno cambiato il modo in cui operiamo e c’è bisogno di un approfondimento su questo argomento. I media agiscono sempre di più come educatori, mezzi di socializzazione e creatori di tendenze, andando così a costruire la personalità dei giovani e a diventare promotori di idee e valori. È estremamente importante quindi invitare i giovani alla riflessione rispetto ai media e su come assorbono i messaggi trasmessi. 

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • riflettere sulla globalizzazione e sugli effetti dei nuovi media sullo stile di vita dei giovani;
  • fornire uno spazio di discussione e riflessione sull’operato dei media e sull’influenza che hanno sulla personalità;
  • fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per informare, informarsi e analizzare le informazioni;
  • sensibilizzare i giovani sui messaggi diffusi dai media che sottolineano le disuguaglianze di genere, aumentando stereotipi culturali e pregiudizi;
  • promuovere la comunicazione, le abilità del pensiero critico e della creatività;
  • promuovere momenti di condivisione e apprendimento.

Per questo scambio internazionale si ricercano 4 partecipanti (14-17) e 1 group leader (18+), con le seguenti caratteristiche:

  • interesse verso la tematica del progetto, volontà di mettersi in gioco e disponibili a partecipare in tutte le fasi del progetto;
  • il group leader dovrà possedere una buon livello di conoscenza della lingua inglese, avere buone doti di leadership e una buona capacità di lavoro in gruppo.

I partecipanti selezionati, prima e durante il progetto, dovranno preparare:

  • preparare due energizer per il progetto;
  • per la serata interculturale portare un po’ di cibo e bevande tradizionali e una presentazione del proprio paese (balli, canzoni, cultura, etc.).
  • fare alcune ricerche sullo stile di vita dei giovani nel proprio paese;
  • portare almeno una macchina fotografica con sé durante il progetto;
  • il group leader dovrà garantire la propria presenza alla visita preliminare (APV) e durante lo scambio.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma.
E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 100 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione PECO.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Portogallo, occorre compilare il form disponibile in questa pagina. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.   

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati