Introduzione
L’United Nations International Children’s Emergency Fund è nota a tuttɜ come l’Unicef; nasce come risposta alle sofferenze dei bambini, a partire dal 1946, per volontà dell’Assemblea Generale dell’ONU. L’’UNICEF è attiva in 156 paesi in via di sviluppo, dove opera con 126 uffici permanenti sul campo e in 36 paesi economicamente avanzati attraverso una rete di Comitati Nazionali.
I tirocini all’UNICEF consentono a studentɜ e neolaureatɜ, di vari settori accademici, di inserirsi nel mondo del lavoro attraverso un’esperienza pratica di alta qualità in tutto il mondo. Lɜ tirocinanti imparano a conoscere il lavoro umanitario e svolgono delle attività utili alla loro formazione, carriera e soprattutto crescita personale.
Se stai studiando, o hai appena finito gli studi, scoprire come candidarti alle opportunità formative dell’UNICEF potrebbe interessarti!
Cosa offrono i tirocini dell’UNICEF
Il programma di tirocinio offre a studentɜ e neolaureatɜ la possibilità di fare un’esperienza lavorativa pratica ed umanitaria che dura in genere tra le sei e le ventisei settimane. Alla fine dell’esperienza c’è la possibilità di lavoro a tempo pieno o parziale.
Inoltre l’UNICEF fornisce allɜ stagistɜ uno stipendio mensile (a seconda dei fondi disponibili) e se necessario, l’UNICEF fornisce assistenza con i documenti necessari per la richiesta del visto.
I requisiti per candidarsi
Il tuo profilo potrebbe essere adatto se soddisfa questi criteri:
- Avere almeno 18 anni;
- Essere studentɜ al college, all’università o aver terminato gli studi negli ultimi due anni;
- avere un buon livello di inglese, francese o spagnolo (ancora meglio se parli correntemente la lingua usata nell’ufficio UNICEF a cui ti stai candidando);
- non avere parenti stretti (genitori, fratelli o sorelle) che lavorano per l’UNICEF o che hanno una posizione di autorità rispetto a te;
- avere dei buoni voti universitari;
- avere almeno una lettera di referenze a firma di un docente universitario;
- essere motivatǝ;
Verranno prese in considerazione anche eventuali esperienze lavorative inerenti alla posizione scelta.
Conclusione
Le opportunità di tirocinio sono disponibili in diversi periodi dell’anno. Per scoprire i tirocini UNICEF a cui candidarti, visita la pagina delle offerte di lavoro.
Una volta che un posto vacante ha attirato la tua attenzione, clicca sul pulsante “Candidati ora” e segui le istruzioni per la candidatura. Esamina attentamente i requisiti per ogni stage e personalizza il tuo profilo per dimostrare la tua idoneità.
Se sei alla ricerca di altre opportunità nel mondo delle Organizzazioni Internazionali leggi il nostro articolo sulle offerte di lavoro e stage
Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!