La settimana verde dell’UE è un evento promosso ogni anno dalla Commissione Europea per riunire il mondo politico e non, e confrontarsi e condividere le migliore pratiche per un’Europa più sostenibile.
La settimana verde europea
La Settimana verde, la conferenza annuale più importante d’Europa in materia di politica ambientale, è organizzata annualmente dalla Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea.
Si tratta di un appuntamento che riunisce i rappresentanti dei governi, dell’industria, delle organizzazioni non governative, del mondo accademico e dei mezzi di comunicazione ed è un’occasione unica per scambiare opinioni e condividere le migliori pratiche.
Edizione 2021
Come ogni anno, l’evento propone una tematica principale su cui si svilupperanno gli incontri e le conferenze.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata principalmente all’obiettivo inquinamento zero, in linea con una delle azioni chiave del Patto verde europeo. Quest’ultimo non è altro che una strategia moderna, elaborata per rendere sostenibile l’economia europea e combattere i cambiamenti climatici e il degrado ambientale che col tempo si rivelano sempre più minacciosi per l’Europa e il mondo.
Durante la Settimana i partecipanti esamineranno anche altre iniziative che riguardano il Patto verde come i progetti per il clima e altri programmi nel campo di energia, industria, mobilità, agricoltura, pesca, salute e biodiversità.
Quindi parliamo di una grande opportunità per discutere con tutte le parti e i cittadini interessati come lavorare insieme per fare dell’obiettivo di un ambiente a inquinamento zero e privo di sostanze tossiche una realtà.
Quando si svolge la settimana verde
La settimana è strutturata in questo modo:
- l’evento di apertura si svolgerà il 31 Maggio 2021 e si svolgerà virtualmente da Lahti (Finlandia), Capitale Verde Europea 2021.
- dall’1 al 4 Giugno si terranno conferenze di alto livello, online, sui temi della salute, biodiversità e ecosistemi, della produzione e consumi, nonché della promozione del cambiamento.
- e dal 3 Maggio al 13 Giugno si terranno in tutta Europa numerosi eventi (Partner Events) in relazione alla Settimana Verde 2021 e dedicati ai diversi aspetti dell’inquinamento, tra i quali l’inquinamento atmosferico, marino e del suolo, l’economia circolare, la salute e il benessere.
Per tutti i dettagli visita la pagina ufficiale dell’evento.