Dal 13 al 19 ottobre a Lagos,un team di sei ragazzɜ partitɜ dall’Italia ha partecipato a uno scambio giovanile promosso dall’associazione DOTS per approfondire il tema della sostenibilità ambientale e per riflettere sui piccoli cambiamenti che ciascuno può apportare alla società.
Questo incontro internazionale ha avuto come focus la sostenibilità ambientale, un tema cruciale per il nostro futuro. Durante la settimana, lɜ partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con coetaneɜ provenienti da diversi paesi, esplorando come ognuno di noi possa contribuire con piccoli cambiamenti nella propria vita quotidiana per avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità. Le attività pratiche, i workshop e le discussioni hanno stimolato riflessioni profonde sulla responsabilità condivisa e sulla necessità di un impegno collettivo.
La testimonianza di una partecipante
Qui il racconto di Clara, una partecipante del team italiano, che ha voluto condividere la sua esperienza:
“Ciao, sono Clara e ho partecipato allo scambio internazionale a Lagos, in Portogallo, sulla sostenibilità ambientale. Era il mio primo scambio internazionale e non conoscevo gli altri ragazzi dall’Italia, quindi sono partita un po’ spaventata ma con tanta voglia di prendere tutto ciò che l’esperienza mi avrebbe offerto. In pochi giorni abbiamo fatto tantissime attività diverse: dibattiti, giochi, amicizie, mare, riflessioni, visite, azioni concrete per l’ambiente… I facilitatori sono stati sempre molto attenti a coinvolgere tutti nelle attività, facendo sentire ognuno giusto così com’era. Sono riusciti anche a formare un gruppo unito nonostante le differenze linguistiche e culturali ed è stato molto bello avere la possibilità di stare a contatto, in un ambiente positivo, con persone di altri Paesi.
Naturalmente ci sono stati anche diversi momenti di difficoltà che mi hanno messo alla prova, tuttavia sono soddisfatta di come io sia riuscita a gestirli.
Pertanto sono contenta di aver partecipato, perché è stata un’esperienza diversa da tutto ciò che avevo fatto prima e mi ha dato modo di rendermi conto della mia indipendenza e capacità di adattamento. Ho anche avuto la possibilità di migliorare il mio livello d’inglese, dovendo utilizzare questa lingua per le attività e le interazioni quotidiane.
Lo scambio è stato dunque lo scenario perfetto per mettermi alla prova e uscire dalla routine, sperimentando qualcosa di nuovo con persone da tutto il mondo. “