Transforming Emotions: Guida Pratica per Crescita Emotiva con CNV e IC

Alla base del training “Transforming Emotions” è sorto il booklet “Transforming Emotions: Nonviolent Communication meets Contact Improvisation – GUIDE through EMOTIONS“. Il corso di formazione, svoltosi in Polonia a novembre 2023, ha approfondito la connessione tra Comunicazione Nonviolenta (CNV) e Improvvisazione Contattistica (IC).

SCARICA IL BOOKLET QUI

Trasformare le emozioni

Il training ha celebrato la sinergia tra la CNV, che guida la comprensione e la gestione delle emozioni, e l’IC, che trasforma il mentale nei movimenti del corpo. Questa combinazione offre un approccio olistico alla crescita emotiva.

Con un’attenzione mirata su emozioni cruciali come rabbia, vergogna, colpa e paura, il corso ha fornito strumenti pratici per riconoscerle, accettarle e trasformarle. L’obiettivo era sviluppare una stabile e duratura gestione emotiva.

Il progetto si è dedicato a giovani e operatorɜ giovanili, offrendo strumenti tangibili per la crescita emotiva, l’autoregolazione e la resilienza. Attraverso esercizi pratici, lɜ partecipanti hanno acquisito consapevolezza del corpo e competenze di regolazione emotiva. L’approccio del training ha enfatizzato la localizzazione delle emozioni nel corpo, la gestione dello stress e l’aumento della resilienza. La consapevolezza di sé si è tradotta in empatia, rispetto e una transizione da reattività a relazione.

Conclusione

In seguito a questo corso, è stata creata la guida “Transforming Emotions”, scaricabile gratuitamente. Una risorsa essenziale per approfondire la comprensione delle emozioni attraverso CNV e IC, rendendo accessibile a tutti la trasformazione emotiva.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati