Introduzione
Hai tra i 18 e i 35 anni e vorresti fare un’esperienza di volontariato internazionale nel settore degli aiuti umanitari?
Cercare opportunità di questo tipo può essere complicato, i progetti infatti richiedono spesso numerosi requisiti di ammissione o elevati costi di partecipazione.
Se stai avendo difficoltà a trovare il progetto che fa per te, continua a leggere!
Oggi, infatti, vi sveliamo come partire per un’esperienza di questo tipo con il Corpo Europeo di Solidarietà, un programma completamente finanziato da Erasmus+!
Fare volontariato nel settore degli aiuti umanitari
Decidere di partire come volontari* per un progetto nel settore degli aiuti umanitari è una scelta ammirevole, che richiede grande impegno e coraggio.
È infatti un settore particolarmente impegnativo, che ha bisogno di numerosi aiuti e risorse per dare solidarietà alle persone che vivono in paesi al di fuori dell’UE e devono far fronte a catastrofi umanitarie, oppure migliorare la loro preparazione a possibili catastrofi future.
Oltre alla preparazione alle catastrofi e ai soccorsi post-catastrofe, i progetti di questo ambito riguardano un’ampia gamma di tematiche, ad esempio:
- La promozione della parità di genere,
- La tutela di donne e bambini
- La protezione dei rifugiati e quella dei migranti
- La mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici
- Il miglioramento della sicurezza alimentare
È sicuramente un’esperienza estremamente utile e formativa, che può cambiare la vita alle persone che vi partecipano.
Cosa è il Corpo Europeo di Solidarietà?
Il Corpo Europeo di Solidarietà (CES) è un programma finanziato dal Unione Europea che ha come obbiettivo quello di promuovere la mobilità giovanile attraverso progetti di volontariato e di solidarietà.
Il programma consente infatti a giovani di tutta Europa di partecipare a progetti che vanno a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese, finanziando il viaggio, il vitto e l’alloggio e fornendo un pocket money mensile ad ogni volontari*.
L’iscrizione al programma è completamente gratuita e non richiede particolari requisiti di partecipazione o esperienze pregresse.
Fare volontariato nel settore degli aiuti umanitari con il CES
Forse non tutti sanno che dal 2022, il Corpo europeo di solidarietà offre nuove attività di volontariato transfrontaliero a sostegno di operazioni di aiuto umanitario nei paesi terzi.
Il programma continua infatti a finanziare all* volontari* che desiderano partecipare ad un’esperienza internazionale nell’ambito degli aiuti umanitari le seguenti spese:
- L’assicurazione medica
- Sostegno linguistico e di formazione
- I costi di base (viaggio da e verso la sede del progetto, vitto e alloggio)
- Indennità per le spese personali
- Se hai esigenze specifiche (ad es. una disabilità), anche questi costi potrebbero essere coperti
Esiste la possibilità di scegliere tra volontariato individuale e di gruppo, per un periodo breve o più lungo.
- Volontariato individuale:
- 2 – 12 mesi
- A tempo pieno (30 – 38 ore settimanali)
- Si svolge in un Paese extra-UE
- Volontariato di gruppo:
- 2 settimane – 2 mesi
- A tempo pieno (30 – 38 ore settimanali)
- Il volontariato si svolgerà in un gruppo da 5 a 40 volontari*, provenienti da almeno 2 Paesi diversi della UE
- Si svolge in un Paese extra-UE
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare a questo tipo di programma tutt* coloro fra i 18 e 35 anni che soggiornano legalmente in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma (Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord) e che si sono registrate nel portale del Corpo europeo di solidarietà.
Dove iscriversi?
Per partecipare al programma è necessario iscriversi al sito ufficiale del Corpo Europeo di Solidarietà, inserendo i propri dati ed i propri recapiti. È possibile iscriversi al sito a partire dai 17 anni di età, ma è necessario aver compiuto i 18 anni al momento dell’inizio del progetto.
L’iscrizione al sito è completamente gratuita.
Prima di intraprendere un’attività di volontariato internazionale nel settore degli aiuti umanitari, l* partecipanti devono aver completato con successo un’autovalutazione, una formazione online e una formazione presenziale.
Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito ufficiale del Corpo Europeo di Solidarietà.
Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!