Università estiva di AEGEE

Ogni anno “Università estive” sono tenute dalla maggior parte dei gruppi locali di AEGEE per promuovere la comprensione interculturale.

Università estive AEGEE

AEGEE – Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe (Forum degli studenti europei) è un’associazione di studenti, che promuove l’idea di un’Europa unificata, la cooperazione transfrontaliera, la comunicazione,  e l’integrazione tra gli studenti.

Ogni anno “Università estive” sono tenute dalla maggior parte dei gruppi locali di AEGEE (chiamati antenne) per promuovere la comprensione interculturale. Gli studenti possono viaggiare in un’antenna in un altro paese.

Per poter fare domanda per una Summer University devi essere membro di un’antenna locale AEGEE, (controlla anche la Mappa delle Antenne).

Le Summer University sono in media eventi di due settimane che si svolgono durante l’estate nella maggior parte delle città dove AEGEE è presente.

Comprendere ed esplorare la dimensione multiculturale del continente europeo, lottare per la tolleranza e creare cittadini di mentalità aperta che non hanno paura di condividere la loro opinione in una discussione aperta sul futuro dell’Europa, sono alcune delle ragioni per cui 30 giovani europei si riuniscono in ogni Summer University per assaporare la diversità dell’integrità europea.

Come iscriversi

  1. Vai sul sito ufficiale del progetto Summer University e accedi con il tuo account MyAEGEE. Poi clicca su “Fill in Application Form” sotto “Applicants”.
  2. Per prima cosa, rivedrete i vostri dati personali dal vostro account MyAEGEE. Qui dovrete anche scrivere la vostra precedente esperienza AEGEE (se presente) e descrivere come sarebbe la vostra Summer University ideale.
  3. In seguito dovrai scrivere una lettera di motivazione diversa per ciascuna delle SU che hai scelto nel passo precedente.
  4. Infine visualizzerai un riassunto della tua domanda.

La quota di iscrizione è di massimo 14€ al giorno (con alcune eccezioni). Include alloggio, colazione e almeno un pasto caldo al giorno, workshop, attività e programma sociale.

La scadenza per candidarsi è il 23 maggio 2021.

Per saperne di più, clicca qui.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook! 

Vuoi conoscere come partecipare al concorso “Il mio mondo senza inquinamento? Clicca qui!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Chi ha realizzato questo sito

Questa piattaforma è stata ideata e realizzata da Associazione Joint APS con il supporto dell’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.Associazione Joint è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva dal 2003 con sede a Milano. Opera nel campo dell’educazione non formale e dell’apprendimento interculturale, promuovendo opportunità di mobilità internazionale per giovani tra i 18 e i 30 anni, con particolare attenzione a chi ha minori opportunità. È organizzazione accreditata preso l’Agenzia Italiana per la Gioventù nell’ambito dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (OID: E10025755) e rappresentante ufficiale per l’Italia della rete internazionale ICYE. In oltre vent’anni di attività ha realizzato progetti di scambio, volontariato e formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, in collaborazione con una rete consolidata di partner in tutto il mondo.

I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità degli enti realizzatori e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’Unione Europea, della Commissione Europea o dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che non possono essere ritenute responsabili delle informazioni qui pubblicate.Le modalità di applicazione e di divulgazione dei contenuti del presente sito internet sono di esclusiva responsabilità dei gestori del sito e non implicano in alcun modo la responsabilità della Commissione Europea, dell’EACEA o delle Agenzie Nazionali coinvolte. Le informazioni pubblicate su questo sito, in quanto sito privato, non sostituiscono in alcun modo le uniche fonti ufficiali di riferimento, ovvero i siti ufficiali della Commissione Europea e delle Agenzie Nazionali competenti, ai quali si rimanda per ogni informazione autentica e aggiornata.Il finanziamento è concesso dalla Commissione Europea nell’ambito di specifici programmi dell’Unione Europea e non costituisce in alcun modo un’approvazione dei contenuti pubblicati.

www.associazionejoint.org