Concorso Premio Italia – Argentina per l’arte 2018

Dove: Buenos Aires, Argentina
Chi: 2 artisti italiani 18-35
Deadline: 23 Marzo 2018 

Premio Italia – Argentina per l’Arte 2018 bandito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI – DGSP), l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (IIC-Buenos Aires) e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV).

Il Premio sarà attribuito, attraverso una selezione concorsuale, a due giovani artisti italiani nell’intento di promuovere e favorire la ricerca artistica, in un’ottica di scambio culturale tra i due Paesi.
Gli artisti interagiranno direttamente con il territorio, confrontandosi con l’ambiente culturale e artistico argentino e, in particolare, di Buenos Aires. La condivisione delle diverse pratiche artistiche alimenterà la convivenza e gli scambi, nell’intento di favorire lo sviluppo della creatività e delle relazioni interculturali fra due Paesi disposti al dialogo e al lavoro comune.

Gli artisti italiani prescelti beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, durante il periodo della fiera di arte contemporanea “ArteBa” (24-27 maggio 2018).
Per la I edizione del Premio Italia Argentina per l’Arte verranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione, due borse di studio di un mese che prevedono i seguenti benefici:

  • un assegno di € 1,500 per vitto e alloggio;
  • un biglietto aereo A/R per Buenos Aires dall’Italia;
  • assicurazione sanitaria.

Condizioni di partecipazione:

  • essere artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza del bando (nati tra il 24/03/1983 e il 23/03/2000);
  • nazionalità e residenza italiana;
  • essere artisti, operanti individualmente nei settori delle arti visive (almeno 1 mostra collettiva ed 1 personale in curriculum);
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua spagnola.

Per candidarsi è necessario consultare il bando ufficiale ed inviare la documentazione entro e non oltre il 23 marzo 2018. Clicca qui.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: