Call4Women: call per l’imprenditoria femminile aperta a startup e gruppi informali

Sei una startup a trazione femminile? Hai un’impresa fondata o gestita da donne? Sei una studentessa con un’idea, un progetto, un prototipo? Call4Women è l’occasione che fa per te! 

call 4women

Secondo statistiche recenti, l’imprenditoria femminile ha vita dura in Italia e fatica a decollare. Nel quarto trimestre 2019 le startup innovative a conduzione femminile erano appena il 13,5% del totale, mentre le nuove società di capitali il 22%; questi dati sono, purtroppo,  in linea con quelli europei, che vedono solo il 30% delle startup esistenti capitanate da donne.

Call4Women, progetto proposto da B Heroes, l’ecosistema di iniziative per start up innovative, ed Endeavor Italia, l’organizzazione che supporta le aziende ad alto potenziale, è una call rivolta alle imprenditrici di tutta Italia per superare il gender gap nel mondo delle startup.

Sono candidabili alla call tutte le realtà a guida femminile che siano:

  • gruppi informali di donne o studentesse con un’idea da sviluppare;
  • startup e scaleup senza limiti di fatturato;
  • aziende già consolidate, ma con alti tassi di crescita.

I progetti raccolti verranno valutati da una giuria, che indirizzerà i più meritevoli, in base alle caratteristiche specifiche, a due percorsi distinti:

  • Percorso B Heroes per startup appena costituite o da costituire

Le startup, aziende o progetti selezionati per B Heroes potranno accedere a servizi di mentorship, a workshop, ad un programma dedicato di accelerazione e incubazione (in relazione al grado di maturità delle startup), a finanziamenti diretti e a intro mirate verso gli investitori.

  • Percorso Endeavor per realtà con un fatturato superiore a 100.000 euro

Le cinque aziende selezionate per Endeavor parteciperanno a un programma che prevede presso OGR Tech a Torino due giornate di workshop tenuto dal business coach Ed Capaldi; i temi saranno Business Canvas, definizione OKR e preparazione del pitch, mentorship dedicata, potenziale introduzione a investitori e accesso ai deal attivi per le aziende di Endeavor Italia.

Entrambi i percorsi convergeranno nella tarda primavera in un evento di sintesi, che sarà occasione di approfondimento e confronto pratico sul tema dell’imprenditoria femminile.

La call comprende, poi, una serie di webinar durante i quali si proverà a rispondere alla domanda: perché sembra essere così difficile per una donna essere imprenditrice?

Clicca qui per partecipare alla call.

La scadenza per la presentazione è il 30 aprile 2020.

Conosci altri progetti simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Eccone uno, se hai un’idea innovativa per partecipare alla call for ideas “Youth in Action for Sustainable Development Goals”!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati