Evento conclusivo del progetto SCALE-UP per l’occupazione giovanile

Lunedì 29 aprile Associazione Joint ha ospitato a Milano l’evento conclusivo del progetto “SCALE UP – Scaling-up Skills for Strengthening Inclusion and Youth Employability“, sviluppato nell’ambito di un Partenariato di Cooperazione finanziato dal programma Erasmus+, che ha coinvolto un consorzio di quattro associazioni provenienti da tre diversi paesi europei:

Evento conclusivo del progetto SCALE-UP

A fare da cornice all’evento è stato il nuovo spazio inaugurato a Gratosoglio (Milano) nell’autunno del 2023, Baroni 85, che ospita quotidianamente molteplici attività rivolte ai giovani del quartiere, tra le quali molte finalizzate ad aiutarli nella ricerca di un lavoro e al miglioramento delle proprie competenze trasversali.

Non vi era quindi posto migliore per svolgere l’evento di Scale-Up, dato che il progetto è nato per aiutare i giovani ad approcciarsi al mondo del lavoro con una maggiore consapevolezza delle loro soft skills e delle competenze richieste in fase di assunzione.

Diversɜ giovani da Spagna, Italia e Lituania, accomunati dal desiderio di migliorare le proprie skills prima di intraprendere una ricerca di un lavoro, dopo aver preso parte a quattro webinar virtuali, hanno partecipato all’evento finale accompagnatɜ dallɜ project manager che hanno lavorato all’ideazione e all’implementazione di “Scale-Up”.

Le attività

La giornata è iniziata con un’attività di educazione non formale gestita dall’associazione spagnola Developia, al fine di favorire la conoscenza reciproca tra lɜ partecipanti provenienti da Spagna, Italia e Lituania. Successivamente, il project manager di ESIC, Vicente Ferrero, ha presentato il lavoro svolto nell’implementazione del progetto nei mesi precedenti e ha illustrato i dati raccolti e analizzati durante il lavoro.

Dopo la presentazione, allɜ partecipanti sono state presentate quattro diverse opzioni di workshop, ciascuna gestita da un partner differente, basate sui moduli del training online svolti nei mesi precedenti. 

Lɜ ragazzɜ hanno indicato la loro preferenza al workshop in base alle competenze trasversali che desideravano migliorare e si sono poi divisi in quattro gruppi:

  • comunicazione digitale,
  • leadership,
  • pensiero critico e
  • intelligenza emotiva.

Durante l’attività, seguiti dallɜ project manager, lɜ ragazzɜ hanno riflettuto sui temi indicati e hanno sviluppato alcuni risultati, che poi hanno condiviso al termine del workshop con il resto del gruppo, concludendo così la prima parte della giornata.

Nel primo pomeriggio, lɜ ragazzɜ si sono separatɜ dal gruppo per poter visitare i monumenti della città, accompagnatɜ dal gruppo italiano, mentre lɜ responsabili si sono riunitɜ per un ultimo meeting in presenza, al fine di discutere gli step da intraprendere nei mesi successivi e per riflettere su come i risultati del progetto abbiano generato un impatto sulle diverse comunità locali.

Conclusione

L’evento, oltre a essere stato un momento piacevole di incontro residenziale dopo una lunga serie di meeting virtuali, ha permesso di stringere maggiormente i rapporti tra le varie associazioni partner e di discutere di ulteriori progetti e iniziative su cui poter collaborare in futuro.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.