Campo di lavoro in Nepal in un summer camp per sviluppare la creatività dei bambini

Un campo di lavoro in Nepal durante un summer camp avente come obiettivo quello della socializzazione e dello sviluppo della creatività dei bambini locali

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Tarakeshwor/Kathmandu/Okharpauwa/Okhaldhunga, Nepal
Durata: 4-16 Luglio 2021
Chi: VIN Volunteers Initiative Nepal in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

campo di lavoro nepal summer campCampo di lavoro in Nepal (codice VINWC21-01), in collaborazione con l’associazione VIN – Volunteers Initiative Nepal, per un progetto che ha come obiettivo quello di organizzare attività emotivamente e socialmente stimolanti per bambini dai 6 ai 12 anni di età al fine di migliorare le competenze di inglese, pensiero creativo e sviluppo personale. Lo sviluppo dei bambini è uno dei principali obiettivi dell’approccio integrato di sviluppo comunitario di VIN. In Nepal, le scuole si concentrano molto sugli esami e si prodigano meno per sviluppare la creatività degli studenti. Offrire l’opportunità ai bambini (dai 6 ai 12 anni) di socializzare e di dare sfogo alla propria creatività sono obiettivi chiave da perseguire e il progetto Children’s Summer Camp è uno dei posti migliori per poterlo fare. In questo campo di lavoro, i volontari nazionali e internazionali facilitano diversi tipi di attività divertenti e creative per i bambini target con cui VIN lavora.

Le attività a cui i volontari potranno prendere parte durante il campo di lavoro riguarderanno:

  • sviluppare e condurre attività per bambini dai 6 ai 12 anni utili per il benessere sociale, emotivo, fisico e mentale durante le vacanze. Ciò includerà attività legate allo sport e all’esercizio fisico, disegno, colorazione, pittura, arte e artigianato, canto, danza, teatro, musica, esplorando l’ambiente con passeggiate ed escursioni;
  • promuovere le amicizie e la solidarietà tra i compagni attraverso attività di team building;
  • fornire ai bambini l’opportunità di comprendere le culture diverse imparando a conoscere la propria grazie alla presenza dei volontari locali ed internazionali.

Durante questo campo di lavoro, ai volontari verrà fornito vitto e alloggio. I volontari rimarranno a Kathmandu per due notti fino all’orientamento e poi saranno ospitati da una famiglia ospitante/ostello identificata da VIN. Le strutture abitative sono semplici ed essenziali. Ci saranno 2-4 persone in una stanza. Si prega di portare il sacco a pelo.

Requisiti dei/delle volontari/e::

  • essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
  • avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
  • avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
  • essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
  • essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Il costo del progetto è di 260€ (da versare all’arrivo) ed include le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto, supporto 24h, certificato di partecipazione, t-shirt e materiali per lo svolgimento delle attività. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di € 80 all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la quota d’iscrizione annuale all’associazione. La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario.

Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a carico del volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Nepal, clicca su questa pagina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati