Interreg Volunteer Youth (IVY) | Opportunità di volontariato per giovani

Introduzione

Se già hai letto il nostro articolo sul Corpo Europeo di Solidarietà e sei curiosǝ di sapere se esistono altri programmi simili finanziati dall’Unione Europea, questa opportunità potrà interessarti! Infatti, esiste un’iniziativa chiamata “Interreg Volunteer Youth” o abbreviata IVY, la quale rappresenta un’opportunità unica per lɜ giovani che vogliono avere un impatto sul mondo in cui viviamo, sostenendo azioni di solidarietà attraverso la cooperazione. Insieme agli attori locali, lɜ volontarɜ dell’IVY affrontano le sfide che l’Europa e le regioni limitrofe si trovano ad affrontare, aiutando a trovare e attuare soluzioni comuni.

Qual è la missione di IVY?

Come anticipato, l’iniziativa Interreg Volunteer Youth mira a promuovere la cooperazione internazionale. In particolare si vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Sostenere la cooperazione attraverso il coinvolgimento di giovani motivati;
  • Rendere visibile la cooperazione tra le comunità locali e non solo;
  • Dare voce e potere alle nuove generazioni.

Infatti attraverso IVY, lɜ giovani prestano servizio come volontarɜ in programmi e progetti che supportano la cooperazione europea oltre confine in una varietà di campi: ambiente, istruzione, ricerca, salute, trasporti, energia sostenibile e altro ancora.

In che tipo di attività sono coinvoltɜ lɜ volontarɜ IVY?

Il profilo dellɜ volontarɜ ideale non è univoco, esistono numerose alternative a seconda del proprio percorso. Ecco alcuni esempi in cui unǝ volontariǝ può essere chiamatǝ a collaborare:

  • per una migliore istruzione o per garantire l’accesso all’istruzione alle persone più svantaggiate;
  • nell’amministrazione pubblica per rafforzare la capacità istituzionale di cooperare;
  • sul tema del cambiamento climatico, tutela dell’ambiente, efficienza delle risorse e un’economia a basse emissioni di carbonio per un’Europa più sostenibile;
  • nel campo dell’informazione e comunicazione, ricerca e innovazione per favorire la connettività e i mercati europei.

L’iniziativa mira a consentire allɜ giovani di contribuire attivamente, con le proprie idee e competenze, al lavoro dell’organizzazione ospitante e a sostenere progetti europei di cooperazione e solidarietà. Senza dubbio è un’occasione in cui lɜ giovani volontari acquisiscono nuove esperienze e impareranno molte cose nuove lungo il percorso. Infatti, possono sperimentare in prima persona cosa significa collaborare con organizzazioni di altre regioni dell’UE o limitrofe. In questo senso, il sostegno finanziario dell’IVY allɜ volontari non è uno stipendio ma un supplemento di base necessario per compensare il costo della vita.

Come funziona il programma IVY?

Lɜ volontarɜ per prendere parte ai progetti IVY devono essere maggiorenni e non devono superare i 30 anni di età. Ogni esperienza di volontariato dura da 2 a 6 mesi e, come già anticipato, lɜ volontarɜ ricevono un contributo finanziario che copre il costo della vita.

Questi progetti sono finanziati dai programmi Interreg, noti anche come programmi di cooperazione territoriale europea, come parte della politica regionale dell’Unione europea.  Ospitati da programmi o progetti Interreg, lɜ volontarɜ IVY possono scegliere tra due percorsi di volontariato per fornire il proprio supporto: in qualità di Interreg Reporter, aiutando a evidenziare i risultati dei programmi Interreg o in qualità di Partner del progetto Interreg, contribuendo alla realizzazione dei progetti.

Su quali fronti opera IVY?

I progetti possono avere luogo in tutti i paesi dell’Unione europea (comprese le regioni ultraperiferiche) : Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo , Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia e i paesi partner vicini : Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Regno Unito.

Poi vi sono i paesi coinvolti nei programmi di cooperazione transfrontaliera di assistenza preadesione (IPA-CBC): Serbia, Repubblica di Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo e Turchia.

E Infine i paesi coinvolti nei programmi di cooperazione transfrontaliera di vicinato (ENI-CBC) e Interreg NEXT: Algeria, Armenia, Georgia, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Palestina, Repubblica di Moldavia, Tunisia e Ucraina.

Conclusione

Se invece hai già partecipato una volta al Corpo Europeo di Solidarietà e pensi sia stata l’esperienza più bella della tua vita, ti diamo una bella notizia: IVY non fa parte del programma ESC, per questo, se hai già partecipato a un’esperienza finanziata dal Corpo Europeo di Solidarietà o da Erasmus+, puoi prendere parte a IVY – e viceversa.

Se invece vuoi partire e non hai ancora trovato l’occasione giusta, ti consigliamo di iscriverti al prossimo webinar sull’argomento. Si terrà il 29 aprile dalle 16:00 alle 17:00 ed è organizzato dall’Association of European Border Regions in collaborazione con Eurodesk. In questa occasione potrai informarti sui progetti e trovare tutte le risposte che cerchi.

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati