Commissione Europea: Aperto il programma di formazione per studenti e giovani giornalisti

Introduzione

La Commissione europea ha aperto il periodo di candidatura per l’ottava edizione di Youth4Regions, l’iniziativa volta a promuovere la crescita dellɜ studentɜ di giornalismo e dellɜ giovani giornalistɜ. Si tratta di offrire allɜ candidatɜ selezionatɜ un’esperienza diretta dell’UE, per una settimana a Bruxelles, dal 5 all’11 ottobre 2024. Lɜ giovani avranno l’occasione di seguire corsi di formazione, lavorare fianco a fianco con giornalistɜ espertɜ e visitare le istituzioni dell’UE e le organizzazioni operanti nel settore dei media.

Come partecipare

Le candidature, riguardanti tre categorie (generale, fotogiornalismo e video giornalismo). Per partecipare è possibile inviare un breve articolo (2500 – 6250 caratteri), un servizio fotografico (tre immagini) o un breve video (2 – 3 minuti) su un progetto cofinanziato dall’Unione europea (ad eccezione dei progetti di studio all’estero Erasmus+).

Le candidature possono provenire dagli Stati membri dell’UE, dai paesi vicini e dai paesi in via di adesione.

Inoltre, lɜ vincitor parteciperanno al concorso per il prestigioso premio Megalizzi-Niedzielski, dedicato al riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.

Il modulo di candidatura e le condizioni di partecipazione sono disponibili nella pagina web del programma.

La scadenza per la presentazione delle candidature termina l’8 luglio 2024.

I benefici del programma

Innanzitutto, è un’opportunità unica per formarsi nel campo e un’occasione che apre le porte al proprio futuro professionale.

Inoltre, la Commissione sosterrà tutti i costi del programma per lɜ partecipanti.

Dal suo avvio nel 2017, il programma è stato completato da più di 210 persone provenienti da tutta Europa, che hanno potuto così accedere a esperienze e conoscenze preziose. Infatti, Youth4Regions è il programma della Commissione Europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l’UE nella loro regione.

Conclusione

Gli esiti delle candidature saranno disponibili dal 14 agosto.

Per ulteriori informazioni sul programma Youth4Regions visitare il sito, oppure per qualsiasi domanda sul processo di candidatura, inviare un’e-mail a: [email protected]

Scopri le altre iniziative e proposte della Commissione Europea, a tal proposito abbiamo scritto un articolo sui titoli di studi riconosciuti in Europa!

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per trovare le nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per candidarti progetti disponibili!

 

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: