Laurea riconosciuta in tutta Europa: la proposta della Commissione Europea

Introduzione

Sei unǝ studentǝ universitariǝ o ti stai affacciando al mercato del lavoro? Se anche tu hai difficoltà nel far riconoscere i tuoi titoli di studio superiore all’estero, questo articolo ti interesserà!

Grazie alla nuova proposta della Commissione europea, presto potresti vedere la tua laurea riconosciuta in tutti paesi europei!

Le università aderenti al programma potranno emettere titoli di studio validi in tutti i 27 paesi membri, promuovendo così la cooperazione e la mobilità internazionale e facilitando l’accesso al lavoro in altri paesi Ue.

La proposta della Commissione Europea

La proposta prevede tre iniziative per promuovere la cooperazione transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore, con l’obiettivo ultimo di creare un diploma europeo. Ciò andrebbe a vantaggio dellɜ studentɜ, stimolando la mobilità giovanile, l’apprendimento all’interno dell’UE e potenziando le competenze trasversali. Inoltre, contribuirebbe a soddisfare la domanda del mercato del lavoro e a rendere lɜ giovani più attraenti per lɜ futurɜ datorɜ di lavoro, attirando nel contempo studentɜ provenienti da tutto il mondo.

Il pacchetto odierno comprende una comunicazione su un piano per un diploma europeo e due proposte di raccomandazioni del Consiglio a sostegno del settore dell’istruzione superiore: una per migliorare i processi di garanzia della qualità e il riconoscimento automatico delle qualifiche nell’istruzione superiore e l’altra per rendere le carriere accademiche più attraenti e sostenibili. Le tre iniziative affronteranno gli ostacoli giuridici e amministrativi che impediscono alle università partner di istituire programmi di laurea congiunti competitivi a livello di laurea di primo livello, master o dottorato.

Qual è il piano verso il diploma europeo?

Il progetto di laurea europea presentato oggi apre la strada a un nuovo tipo di programma congiunto, realizzato su base volontaria a livello nazionale, regionale o istituzionale e basato su un insieme comune di criteri concordati a livello europeo. Tale diploma europeo ridurrebbe la burocrazia e consentirebbe agli istituti di istruzione superiore di diversi paesi di cooperare senza soluzione di continuità a livello transfrontaliero e di istituire programmi comuni. La comunicazione propone un percorso concreto di cooperazione tra gli Stati membri dell’UE e il settore dell’istruzione superiore verso la creazione di un diploma europeo riconosciuto automaticamente in tutta l’UE. Data la diversità dei sistemi europei di istruzione superiore in Europa, la Commissione propone un approccio graduale per gli Stati membri verso un diploma europeo, con due possibili punti di accesso:

  • un’etichetta, un marchio europeo assegnato a programmi comuni di laurea che soddisfino i criteri europei proposti, in cui lɜ studentɜ ricevono un certificato di diploma europeo insieme al loro diploma comune;
  • un unico diploma europeo basato su criteri comuni e ancorato alla legislazione nazionale, automaticamente riconosciuto.

Quali sono le prossime fasi?

Entro il 2025, l’Unione Europea ha in programma di avviare i “Progetti di Percorso Europeo dei Diplomi” nell’ambito del programma Erasmus +. Questi progetti offriranno aiuto finanziario agli Stati membri, alle agenzie che valutano la qualità, alle università, agli studenti e alle organizzazioni economiche e sociali. L’obiettivo è far sì che più persone ottengano un “Diploma Europeo” seguendo un percorso specifico. La Commissione propone anche che gli Stati membri e le università semplifichino e migliorino i loro metodi di valutazione della qualità. Queste proposte saranno discusse con il Consiglio dell’Unione Europea e con gli attori chiave nel campo dell’istruzione superiore nei prossimi mesi.

Conclusione

“L’istruzione è un elemento fondamentale del nostro stile di vita europeo e una promessa per le generazioni più giovani. Le nostre università forniscono ai laureati competenze strategiche per il loro futuro e fungono da faro di un marchio europeo di eccellenza accademica. Un diploma europeo è il passo successivo e consentirà alle nostre università di lavorare insieme, a vantaggio degli studenti, degli insegnanti, dei datori di lavoro e della competitività dell’Europa.” cit. Margaritis Schinas (vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo).

Per avere maggiori informazioni e per restare aggiornatǝ su questo tema, trovi la comunicazione sul Portale Europeo

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per trovare le nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per candidarti progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: