Campo di volontariato in Kenya nella valorizzazione delle tradizioni alimentari locali

Destinatari: 18+
Dove: Ahero, Kisumu County, Kenya 
Durata: dal 15 al 31 agosto 2017
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

tea-1573257_640 campo di volontariatoCampo di volontariato in Kenya, nel distretto di Kisumu, con un progetto promosso da CIVS in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. CIVS è un’organizzazione non governativa che opera nello sviluppo delle comunità presso cui lavora, tramite azioni rivolte alla valorizzazione delle persone con svantaggi economici e sociali, soprattutto nelle aree rurali. CIVS è fortemente impegnata nell’inclusione sociale delle persone marginalizzate e cerca di favorire lo sviluppo delle comunità attraverso due direzioni: la prima riguarda la tematica del volontariato internazionale, inteso come mezzo per aumentare le opportunità sia per i partecipanti che per i locali; l’altra è invece costituita dalle attività per lo sviluppo della comunità, con focus di particolare interesse per essa, quali educazione alla sanità, alla cittadinanza globale, alla sicurezza alimentare e all’ambiente.

Attraverso il campo di volontariato “PATH Workcamp“, l’associazione keniana, in collaborazione con diversi esponenti della comunità locale, intende fare in modo di ripristinare la coltivazione e l’utilizzo alimentare di alcuni prodotti tipici keniani, il cui uso si sta progressivamente perdendo a causa dell’occidentalizzazione delle abitudini della popolazione. La coltivazione e il consumo di questi cibi tradizionali contribuirà a fornire le risorse alimentari necessarie per le comunità locali.

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:
  • piantagione e altre attività agricole all’interno dei campi predisposti;
  • sessioni di apprendimento riguardo alla cucina tradizione del Kenya dell’ovest;
  • partecipazione ai diversi eventi messi in atto dall’associazione.

Il campo di volontariato si svolgerà ad Ahero, Kisumu, in un unico periodo: dal 15 al 31 agosto 2017.

I partecipanti saranno alloggiati presso il sito dove si svolge il campo di lavoro. E’ necessario portare con sé il proprio sacco a pelo. E’ consigliato portare con sé prodotti per il bagno ed un kit di pronto soccorso. È prevista la possibilità di effettuare un safari di 3 giorni dopo il progetto, dietro pagamento di un extra di cui parte del ricavato andrà a finanziare il centro.

Per partecipare a questo campo bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 80 Euro, comprensiva di tesseramento e spese progettuali della sending organization. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 250 euro a ciascun volontario che comprende le spese progettuali e le spese di vitto e alloggio. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di campo di volontariato in Kenya, occorre compilare il form presente in questa pagina, indicando anche il periodo in cui si intende parteciparvi.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati