Concorso Creativo “Illustrazioni per ambienti pediatrici”

Partecipanti: età compresa tra i 18 e i 35 anni
Organizzatori:
Costruzioni Perregrini s.r.l. con Infrastrutture Lombarde, ASST Gaetano Pini, Vescom e emmevistudio
Scadenza: 20 Maggio 2020concorso

Il concorso artistico “Illustrazioni per ambienti pediatrici” è un’iniziativa promossa da Costruzioni Perregrini s.r.l., in collaborazione con Infrastrutture Lombarde, ASST Gaetano Pini, Vescom e emmevistudio per la progettazione grafica di illustrazioni tematiche da elaborare in formato vettoriale o raster, che verranno realizzate con tecnica di stampa digitale su rivestimento in tessuto vinilico dall’azienda Vescom, e applicate su 2 pareti dei reparti pediatrici del Presidio Ospedaliero “Gaetano Pini” di Milano.

Obiettivi del concorso: 

  • completamento del progetto di riqualificazione degli interni;
  • valorizzazione ed umanizzazione degli spazi comuni dei reparti pediatrici ospedalieri, in linea con quanto già progettato, al fine di migliorare lo stato emotivo di pazienti e personale ospedaliero e limitare la percezione dei disagi in relazione all’attività da svolgere;
  • promozione del talento dei giovani creativi.

Tematica

Il progetto prevede, come tema generale del concorso, delle illustrazioni denominate “I Luoghi di Milano”: ogni piano oggetto di ristrutturazione quindi sarà contraddistinto da un luogo caratteristico di Milano.
Le 2 pareti su cui si realizzeranno le illustrazioni sono situate in spazi comuni in due diversi reparti pediatrici perciò i partecipanti, durante l’ideazione delle proposte, dovranno tener conto del tipo di utenza che occuperà gli spazi (principalmente bambini di età fino ai 14-16 anni).

Ogni parete rappresenterà un tema specifico:

  • Parete 1: collocata nel reparto di ambulatori pediatrici dell’edificio del P.O. noto come “MonobloccoA”, è una parete principale dell’area gioco/accettazione. Il tema generale del reparto è Milano verde perciò la proposta da sviluppare dovrà avere a che fare con l’ ambito vegetale in generale (non per forza legato a Milano) come: parchi, foreste, boschi, giardini, motivi floreali e vegetali, anche di carattere astratto, ecc.
  • Parete 2: collocata nel reparto di degenza pediatrica dell’edificio del P.O. noto come “Monoblocco B”, è una parete dell’area gioco. Il tema generale del reparto è la metropolitana di Milano perciò la proposta da sviluppare dovrà avere a che fare con le DESTINAZIONI All’Uscita dalla metropolitana (non per forza legato a Milano) spaziando liberamente nella scelta del tema, fantasticando su qualsiasi luogo, anche astratto o frutto di fantasia come:
    parchi, mezzi di trasporto alternativi, luoghi ispirati al mondo del cinema, altri luoghi urbani, ecc.

Requisiti:

  • avere almeno 18 anni;
  • i partecipanti possono essere studenti dei licei artistici, giovani artisti, graphic designer, illustratori di età fino ai 35 anni;
  • è possibile partecipare singolarmente o in gruppo (nel caso di concorrente in forma di gruppo, è necessario che tra i membri ci sia almeno un capogruppo maggiorenne);
  • la partecipazione al bando è gratuita;
  • è possibile presentare il progetto fino al 20 Maggio 2020.

Per maggiori dettagli clicca su questo link.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati