Formazione professionale Match the Future

La formazione professionale Match the Future nasce per dare un’opportunità di crescita a giovani non impegnati nel lavoro, studio e formazione.

Chi: giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni
Dove: online
Organizzatore: JA Italia

formazione professionale

Junior Achievement (JA) è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola.

Dal 2002, JA Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti a giovani che vogliono crescere professionalmente.
Da ormai un anno, ha affiancato alla sua azione educativa nelle scuole un progetto per l’orientamento professionale e l’avvio imprenditoriale dei NEET, giovani che non studiano e non lavorano e che, in Italia in particolare, rappresentano una parte importante dei ragazzi fra i 18 e i 30 anni.

Si tratta del progetto Match the Future, attraverso cui JA Italia è entrata a far parte di un programma internazionale finanziato da EEA (European Economic Area) and Norway Grants.
Il percorso formativo in in questione quindi vuole dare ai giovani che rientrano nei requisiti, un opportunità di crescita professionale e di preparazione al proprio futuro attraverso un programma imprenditoriale e di inserimento professionale NEETs in Entrepreneurship.
Date le circostanze, Match de future è stato ridefinito affinché sia interamente fruibile on line.
Si prevede inoltre per ciascun giovane partecipante un rimborso-premio fino a 100€.

Percorso proposto

AJ Italia propone quindi un un pacchetto di offerte formative gratuite e modulabili, finanziato da enti internazionali  attraverso cui è possibile: 

  • seguire due distinti moduli on line, fruibili in ogni momento su piattaforma didattica di JA: uno – le mie competenze per il futuro – dedicato all’orientamento lavorativo; l’altro – essere imprenditore oggi – , introduttivo all’educazione imprenditoriale;
  • partecipare in diretta ad un ciclo di 5 webinar dedicati all’educazione imprenditoriale, che si svolgeranno dal 30 Aprile al 14 Maggio;
  • portare la propria idea imprenditoriale in una business competition, per vincere tre premi da 6.500€ ciascuno.

Il partecipante a Match the Future può scegliere liberamente a quali moduli partecipare. Il completamento del modulo e-learning “Essere imprenditore” è obbligatorio ai fini del riconoscimento della prima quota di rimborso premio.

Iscrizione alla formazione professionale

Per iscriversi al progetto è necessario:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • non avere vincoli di studio o lavoro;
  • iscriversi al progetto compilando il seguente modulo.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale!

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati