Stage in Svizzera al Fondo Comune di Previdenza Sociale delle Nazioni Unite

Dove: Ginevra, Svizzera
Chi: laureati in economia e finanza
Deadline: 31 agosto 2017

Opportunità di stage in Svizzera, a Ginevra, presso Il Fondo Comune di Previdenza Sociale delle Nazioni Unite (UNJSPF), un organismo interagente indipendente istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Le procedure per le risorse umane applicabili sono disciplinate da un memorandum d’intesa (MoU) tra il Fondo e il Segretariato delle Nazioni Unite.

I membri del personale sono soggetti all’autorità del segretario generale e in  questo contesto, si prevede che tutto il personale si trasferisca periodicamente assumendo nuove funzioni nelle loro carriere in conformità con le regole e le procedure stabilite.

Il Segretariato delle Nazioni Unite si impegna a raggiungere il 50/50 equilibrio di genere nel suo personale. Le candidate femminili sono fortemente incoraggiate a presentare domanda per questa posizione.

Sotto la supervisione diretta del capo delle finanze, della sezione del servizio clienti e del servizio clienti (FCSRMS) e della supervisione generale del capo dell’Ufficio UNJSPF a Ginevra, l’incaricato svolge i seguenti principali compiti:

  • Supporta la gestione della sezione di gestione finanziaria, di assistenza clienti e di gestione;
  • Esegue funzioni amministrative e altre funzioni speciali, come richiesto;
  • Gestisce i casi del fondo di emergenza per riesame delle richieste valutando l’ammissibilità, formula raccomandazioni al capo dell’Ufficio di Ginevra da approvare o respingere, è in collegamento con i segretari dei comitati pensionistici del personale delle organizzazioni associate e/o associazioni di ex agenti pubblici internazionali (AFICS) o delle singole associazioni di pensionati.

Sono considerate di prioritario interesse le iniziative centrate sul contrasto dei fenomeni di odio, intolleranza e discriminazione, attraverso percorsi di accesso ad una corretta conoscenza e consapevolezza dell’uguale dignità dell’ “Altro”, sula realizzazione di concreti percorsi di interscambio, di educazione inclusiva e di comprensione critica che siano basati sul dialogo come ascolto attivo e sulla cooperazione in contesti di Educazione formale e informale, anche attraverso il coinvolgimento delle realtà territoriali; sulla diffusione di un’informazione corretta dello sviluppo sostenibile, nell’ambito di attività di informazione e sensibilizzazione destinate a vari parti della società e all’opinione pubblica; sui percorsi che coinvolgano associazioni giovanili, in sinergia con altri soggetti, che favoriscano la promozione delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile.

Requisiti dei candidati:

 

  • Laurea universitaria (master o lauree equivalente) in finanza, gestione o area correlata.
  • È richiesto un minimo di 7 anni di esperienza a livello nazionale o internazionale nel settore dei regimi di prestazioni per i dipendenti, preferibilmente all’interno del sistema comune delle Nazioni Unite o organizzazioni del settore pubblico. È richiesta la leadership e la gestione del personale di supervisione in un ambiente multinazionale e multiculturale diverso.
  • Inglese e francese devono essere parlate fluentemente. La conoscenza di un’altra lingua ONU è oggetto di interesse.

Per candidarsi a questo stage è necessario seguire le istruzioni contenute in questo sito.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: