Vivere viaggiando è possibile grazie alle competenze digitali

Vivere viaggiando è un’idea che ti frulla in testa ma non sai da dove partire per trasformare il tuo sogno in realtà?

Vivere e lavorare viaggiando grazie a competenze digitali

Sappi anzitutto che sei in buona compagnia: 

siamo in tantissimi al mondo ad avere questo sogno, e ormai sono molte anche le persone che già lo fanno, talmente tante da formare una sorta di tribù internazionale, che nel complesso prende il nome di nomadi digitali.

I nomadi digitali sono tantissimi (prova a cercare con Google), fanno cose diverse ma hanno una cosa in comune:

sono esperti di digital marketing (o sono specializzati in qualcuno dei suoi numerosi aspetti, come Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing, etc) e per questo sono in grado di lavorare da remoto: cioè lavorano da qualsiasi latitudine, come dipendenti o come freelance

Adesso il prossimo passo per te è: trasformare il sogno in un progetto, ovvero analizzare cosa devi fare e come, quindi spezzettare l’obiettivo finale in tanti obiettivi più piccoli e fattibili,  in modo da definire un piano che ti porti alla meta quasi senza accorgertene.

Tutto quello che ti occorre è:

  • un computer,
  • una connessione a internet e
  • adeguate competenze, o skills

Le prime due cose sono alla portata di chiunque, anzi la seconda è spesso disponibile anche gratis, ma quali sono esattamente le skill necessarie per potersi permettere di lavorare anche girovagando per il mondo, e che tipo di lavori in pratica potresti fare?

I migliori lavori da nomade digitale

Alcuni esempi di attività che puoi svolgere da nomade digitale sono i seguenti, ma l’elenco non ha la pretesa di essere esaustivo sia perchè in questo ambito tutto evolve molto in fretta e quindi nascono continuamente nuove figure professionali, sia perchè la tua creatività, unita magari a ulteriori skill che possiedi, come la fotografia, la grafica, le lingue straniere, possono dar luogo alle opportunità più diverse di monetizzazione per finanziare la tua voglia di vivere viaggiando:

  • Blogger
  • Community Manager
  • Digital Strategist
  • SEO specialist
  • Digital PR
  • Copywriter
  • WEB Analyst
  • Sviluppatore WEB
  • Social Media Manager

Le skills necessarie

Le competenze necessarie a svolgere la maggior parte di queste attività rientrano principalmente nell’ambito del digital marketing, e quindi spaziano dalla scrittura per il web (che bisogna padroneggiare per creare i contenuti per un blog o per una newsletter) alla conoscenza di numerosi linguaggi di programmazione, passando per il web design, la capacità di gestire campagne pubblicitarie online su google o facebook, etc.

Le principali skills da acquisire o perfezionare sono ad esempio:

  • Programmazione
  • Copywriting
  • Blogging
  • Web Design
  • Online Advertising
  • Social Media Marketing
  • SEO
  • App Development
  • Email Marketing
  • Content Writing
  • Internet Research
  • Logo Design
  • Data Analysis
  • E-commerce

Come e dove acquisire queste competenze:

Online esistono numerosi portali, gratuiti o a pagamento, che insegnano in modo approfondito i numerosi lavori legati al web.
L’unico pre-requisito richiesto, per molti di essi, è la conoscenza della lingua inglese.

Questi sono i siti di “e-learning” più famosi:

Consigli extra: per i corsi a pagamento, dopo avere esplorato le varie piattaforme (la maggior parte di esse offre comunque qualche corso gratuito per darti un’idea), ti conviene approfittare degli sconti che regolarmente arrivano agli iscritti alle newsletter o comunque in occasioni come il blackfriday, etc.

Competenze trasversali e soft skills:

Le competenze trasversali sono quelle applicabili a tutti i settori, e per chi vuole vivere viaggiando certamente la più importante è la conoscenza delle lingue straniere, inglese in particolare, anche perchè come avrai visto, il materiale didattico online è per lo più in inglese, anzi in inglese trovi spesso anche gratis quello che in italiano trovi a pagamento, quindi imparare bene l’inglese è un ottimo investimento a prescindere.

Se hai bisogno di imparare l’inglese (o altre lingue), esistono ottime risorse online gratuite anche per questo:

Le soft skill più importanti per chi vuole fare il nomade digitale sono:

Disciplina
Produttività
Organizzazione
Comunicazione
Self-Marketing
Capacità di adattamento
Networking
Problem solving

Idee extra su cosa monetizzare per vivere viaggiando:

lavorare da remotoAnche la tua stessa esperienza in un Paese può essere qualcosa di monetizzabile, perchè ci sono tante altre persone che magari stanno pensando di trasferirsi e hanno tante domande o dubbi: mettendo loro a disposizione la tua esperienza puoi evitargli tanti errori e perdite di tempo, e questo è un valore  a cui puoi dare un prezzo in vari modi: ad esempio se stai da anni in Portogallo, puoi creare un ebook o un sito specializzato nel dare consigli a chi vuole trasferirsi in Portogallo, spiegando tutto su: fisco, permessi necessari,  lingua, opportunità di lavoro, opportunità per i pensionati, etc.

Poi ci sono delle attività non specificamente legate al digitale, ma gestibili tranquillamente da nomade digitale, come ad esempio il traduttore.

Ancora, potresti creare  contenuti sui temi più svariati e nei formati più diversi (ebook, podcast, video, etc) e monetizzarli.

Come organizzarsi praticamente per lavorare in giro per il mondo:

Come monetizzare le tue skills in pratica 

Una volta deciso cosa vuoi fare e perfezionate le competenze necessarie, è tempo di iniziare concretamente a guadagnare online.
In che modo?
Su internet esistono numerose piattaforme che ti aiutano a proporre e vendere le tue capacità.
I più famosi sono UpWork e Fiverr , ma ce ne sono tanti altri:

Piattaforme utili per iniziare a lavorare da remoto

Su ciascuno di questi siti puoi iscriverti gratuitamente, creare il tuo portfolio, fare networking e soprattutto essere contattato  da chi ha bisogno delle tue competenze e ti commissiona lavori che poi ti verranno pagati attraverso la piattaforma stessa.

Conclusioni

In definitiva quello che ti occorre per spiccare il volo verso la libertà che desideri, e riuscire quindi a vivere viaggiando, è acquisire o perfezionare alcune skills in ambito digitale.

Personalmente ho trovato ottima la piattaforma start2impact:
è online, gratuita (grazie ad aziende sponsor), può valere anche come Alternanza Scuola Lavoro, infatti è aperta anche ai giovanissimi (dai 15 anni), soprattutto ti costruisce un curriculum di competenze concrete e lo certifica grazie a dei progetti su casi reali.
E’ strutturata in modo da farti mettere in gioco anche le soft skills, e le mette poi in evidenza nel tuo profilo

Inoltre mette in contatto i più motivati con le aziende (oltre 1500) che sostengono l’iniziativa, e in alcune di esse si lavora anche da remoto!

Il lavoro dei tuoi sogni è a poche skill da te! 

NB Se anche tu  conosci qualche piattaforma per lavorare online o qualche sito di elearning che non ho elencato, non esitare a scriverlo nei commenti.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati