World Report Award 2020: concorso internazionale fotogiornalistico

World Report Award 2020: decima edizione del concorso internazionale fotogiornalistico lanciato dal Festival della Fotografia Etica. 

World Report Award 2020

World Report Award 2020: decima edizione del concorso internazionale fotogiornalistico lanciato dal Festival della Fotografia Etica.

Il concorso, aperto a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non, mira a nobilitare il fotogiornalismo internazionale concedendo la possibilità a tutti gli amanti della fotografia di dare lustro e visibilità al proprio lavoro.

Il concorso ogni anno offre un affresco sulle storie del Pianeta e una finestra sui grandi cambiamenti e sulle relazioni intime e personali tra gli esseri umani.

Il World Report Award 2020 prevede 6 sezioni alle quali è possibile candidarsi:

  • MASTER AWARD per i reportage articolati, di medio e lungo periodo.
  • SPOT LIGHT AWARD, sezione per fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’1 aprile 2020: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World Report Award, ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia.
  • SHORT STORY AWARD per le storie dal forte contenuto visivo, ma più brevi.
  • SINGLE AWARD, per lo scatto singolo con sezione a tema: “Diamo attenzione ai valori, diamo attenzione alla speranza”, per raccontare la bellezza del mondo, la giustizia, la solidarietà e la sostenibilità.
  • STUDENT AWARD, per sostenere coloro che si affacciano al mondo del fotogiornalismo, ovvero gli studenti attualmente iscritti presso scuole di fotografia o che si sono diplomati da poco.
  • MADRE TERRA AWARD, nuova sezione tematica del concorso che vuole stimolare una riflessione sull’ambiente. Il tema centrale è l’approfondimento sui problemi che minacciano il nostro ambiente su scala planetaria e locale; ma anche soluzioni, le storie positive, l’impegno degli uomini, della società civile nei continenti per la difesa della Terra.

Cosa c’è in palio?

  • 9.000 euro di premi in denaro;
  • attrezzatura fotografica professionale Fujifilm;
  • esposizione durante il Festival della Fotografia Etica 2020;
  • spese di viaggio e alloggio coperte per venire a Lodi e soggiornarvi nel mese di ottobre per presentare il progetto;
  • pubblicazione nel catalogo annuale del Festival edizione 2020;
  • visibilità in Italia e all’estero per la durata di 3 anni grazie al progetto Travelling Festival.

Il Festival della Fotografia Etica si impegna, poi, a dare visibilità per un intero anno a tutti i progetti ed alle pubblicazioni future dei fotografi vincitori attraverso i nostri canali di comunicazione.

Come fare? Collegati a questa pagina, seleziona la sezione alla quale vuoi candidarti e procedi con la candidatura.

La scadenza per la presentazione dei lavori è il 4 maggio 2020.

Conosci altre iniziative simili?

Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati