Scambio Giovanile “Attività all’aperto e sport per tutti”, un viaggio da condividere

Siamo entusiasti di dedicare un momento di riflessione al successo dello scambio giovanile, parte dell’accreditamento triennale Erasmus+ dell’Associazione Joint, “Outdoor Activities and Sport for All”. Dal 26 al 31 luglio, il paese di Galbiate, in provincia di Lecco, si è trasformato in un vibrante centro di avventura e di esplorazione interculturale nel quale giovani partecipanti provenienti da Danimarca, Finlandia, Italia, Portogallo, Polonia e Spagna si sono riuniti per creare dei ricordi indimenticabili. 

🏞️ Unirsi per una causa comune: l’essenza e le ambizioni

L’obiettivo principale dello scambio giovanile è stato quello di incoraggiare gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni a conoscere il mondo delle attività all’aria aperta e degli sport inclusivi. Insieme alle organizzazioni partner, abbiamo cercato di abbattere le barriere, offrire ai ragazzi un’esperienza davvero rivoluzionaria e soprattutto di creare legami che, si spera, durino per tutta la vita.

🌍 Un’istantanea del successo: Punti salienti e pietre miliari

In sei incredibili giorni abbiamo intrapreso insieme un viaggio fatto di crescita e avventura. Tra l’imparare tecniche di sopravvivenza e il condividere le nostre diversità culturali siamo cresciuti, individualmente e collettivamente. Dagli icebreakers, giochi che hanno trasformato gli estranei in amici, a quei giochi più tradizionali e creativi che ci hanno fatto ridere e allo stesso tempo imparare, ogni momento è stato pensato per renderci più uniti. Le serate culturali ci hanno permesso di assaporare sapori e tradizioni diverse, approfondendo la comprensione delle nostre reciproche origini.

🎽 Accogliere le sfide fisiche e mentali: Un approccio olistico

Il nostro programma, pensato sia per il corpo che la mente, aveva qualcosa in serbo per tutti. Da come capire il linguaggio del corpo a come padroneggiare l’arte della giocoleria, abbiamo stimolato l’espressione e la crescita personale in modi creativi. Le sfide fisiche non si sono limitate ai soli sport tradizionali; abbiamo introdotto alcune novità che hanno incoraggiato il lavoro di squadra, le strategie e, ovviamente, le risate condivise insieme.

🌐 Vetrine culturali: Una festa per i sensi

La condivisione delle nostre rispettive culture è stato un punto essenziale dello scambio. Le serate culturali si sono trasformate in feste ricche di musica, danze e sapori diversi. Danimarca, Finlandia, Italia, Portogallo, Polonia e Spagna hanno preso vita a Galbiate attraverso storie e piatti tradizionali che hanno stimolato conversazioni e hanno portato a un più profondo apprezzamento per la nostra diversità.

🏐 Sfide sportive: Il divertimento a nuove altezze

Abbiamo reinventato il concetto di giochi sportivi classici che mettevano alla prova le nostre abilità e il lavoro di squadra in modi nuovi ed entusiasmanti. Abbiamo dato una svolta alla pallavolo tradizionale, mentre il dodgeball ci ha portato sorprese piene di risate e di nuove strategie. 

🌄 Avventure d’impatto: Imparare e restituire

Oltre al divertimento, il nostro progetto mirava anche a lasciare una traccia del nostro impegno per la comunità. Insieme abbiamo pulito spiagge, affinato le nostre capacità di sopravvivenza e collaborato con le comunità locali, sperimentando la gioia di avere un impatto positivo nella nostra comunità. Le nostre attività hanno promosso la responsabilità, il lavoro di squadra e la comprensione del mondo al di là di noi stessi.

🌟 Abbracciare i ricordi: Il capitolo finale

Quando il nostro viaggio è giunto al termine, ne abbiamo celebrato i risultati riassumendo i nostri apprendimenti, condividendoli con i ragazzi italiani del posto e scrivendo insieme il nostro YouthPass, per chiudere così i capitoli dei nostri diari emotivi e per ricordare i momenti che ci hanno formato con dei rituali che ci hanno scaldato il cuore. Ce ne siamo andati con un senso di appagamento, portando con noi i ricordi di questa avventura, le innumerevoli risate, sfide e gli indissolubili legami che continueranno ad accompagnarci durante i nostri futuri viaggi.

🗣️ Voci dei partecipanti 

Samantha, del team italiano, ha condiviso: “La cosa che mi ha spinto a partecipare è stata la curiosità perché non avevo mai partecipato a un progetto di questo tipo. Ho adorato molto le attività e, soprattutto, la possibilità di poter conoscere nuove culture”.

Nicolò dall’Italia dice: “È stata un’esperienza incredibile, volevo fare questa esperienza per migliorare il mio inglese e conoscere nuove culture, le mie aspettative sono state assolutamente soddisfatte”.

Lara dal Portogallo ha condiviso con noi i suoi pensieri: “Ciò che mi ha spinto a partecipare è stato il voler incontrare nuove persone e migliorare il mio inglese. Mi è piaciuta molto l’esperienza e la ripeterei volentieri, la parte che mi è piaciuta di più sono state le serate internazionali”.

Luis, dal Portogallo, ha riferito: “La mia parte preferita è stata la possibilità di conoscere altre culture e di entrare in contatto con persone molto diverse da me, di identificarmi con loro e di stringere amicizia. Soprattutto, ho imparato come funziona uno scambio giovanile, cos’è lo Youthpass e ho migliorato la mia conoscenze di altri Paesi e culture. Senza dubbio consiglierei gli scambi giovanili a un amico, come ha fatto un mio amico con me”.

Un’eredità di amicizia e avventura

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito allo scambio. Questo viaggio ci ha dimostrato che quando ci uniamo, condividiamo esperienze e celebriamo la diversità, la magia prende vita.

🎉 Restate sintonizzati per saperne di più: Il viaggio continua

Lo scambio giovanile “Outdoor Activities and Sport for All” ci ha lasciato ricordi che alimentano il nostro desiderio di vivere altre avventure, di imparare e di creare legami in tutto il mondo. Vi invitiamo a tenere alto il morale e ad aprire i vostri cuori, chissà, quali altri incredibili viaggi ci attendono!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati