inglese gratis

Come imparare l’inglese gratis

Introduzione

Ormai lo sappiamo, senza sapere l’inglese non si va da nessuna parte! Questo articolo è per coloro che pensano di non essere portatɜ per l’inglese: troverai modi divertenti e interattivi per imparare la lingua. Anche se non hai le risorse economiche, scoprirai che esistono metodi gratuiti (o quasi) per allenare il tuo inglese. Se sei unǝ studente, se sei alla ricerca di un lavoro, se stai pianificando un viaggio, o vuoi approfondire l’amicizia con qualcunǝ di un altro paese, forse avere sempre sotto mano il traduttore può risultare poco efficiente. Ecco qualche soluzione che può fare al caso tuo:

Piattaforme online gratuite

L’opzione più accessibile sono sicuramente i corsi online gratuiti. Esistono applicazioni che offrono lezioni rilassanti e divertenti senza alcun costo (o in alcuni casi a pagamento per le versioni PRO). Oltre all’inglese, in queste piattaforme potrai approfondire anche altre lingue. Le metodologie che utilizzano sono innovative, come giochi, sfide o altro, così da rendere l’apprendimento più coinvolgente.

ABA English:

offre una metodologia esclusiva basata sull’immersione totale nella lingua fin dal primo giorno. Quindi ha l’aspetto positivo di offrire un apprendimento molto pratico. Vi sono 144 unità (divise in 6 livelli) che compongono l’offerta e comprendono la visione di un cortometraggio riguardante situazioni di vita reale, o sezioni in cui imparerai la grammatica e il lessico.

Preply:

questo sito risolve il problema dei costi e dei tempi tipicamente legato all’insegnamento tradizionale face-to-face: lɜ studenti possono infatti prenotare lezioni di inglese online e seguirle comodamente da casa. Su Preply puoi indicare la fascia di prezzo e l‘orario che preferisci per le lezioni e fissare una lezione privata online con unǝ insegnante professionista. L’aspetto interessante è che se non sei soddisfattǝ del servizio, o se la lezione non ha avuto luogo, Preply rimborserà il 100% dell’importo pagato oppure ti offrirà una prima lezione gratuita con un altro insegnante.

Duolingo:

è un’applicazione che offre lezioni scritte e di dettato, molto efficace per quanto riguarda l’apprendimento del vocabolario. Genera una serie di livelli in cui lɜ utenti avanzano come in un videogioco. Ciò che manca in questa applicazione è la pratica di conversazione.

Memrise:

molto simile a Duolingo, è una piattaforma linguistica che utilizza la ripetizione dilazionata di alcune carte per migliorare il processo di apprendimento.

Babbel:

con questa applicazione puoi imparare una lingua ad un prezzo davvero contenuto (5,99€ al mese) e in base all’abbonamento puoi trovare sconti fino al 50%. Si possono svolgere esercizi o puoi affidarti a videolezioni online guidate da insegnanti qualificati.

Hi NATIVE:

Si tratta di una sorta di tandem virtuale, quindi il reciproco scambio in cui entrambe le parti traggono beneficio da questa interazione.

Italki.com:

è una piattaforma gratuita che offre l’opportunità di imparare diverse lingue interagendo con una autentica comunità di parlanti nativi. Le comunicazioni avvengono attraverso Skype, consentendo di scambiare messaggi scritti e conversare verbalmente.

HelloTalk:

si tratta di un’applicazione che presenta molte somiglianze con Whatsapp, perché offre la possibilità di connettersi e chattare con madrelingua online, consentendo anche l’invio di messaggi vocali e fornendo correzioni agli errori di scrittura.

BUSUU:

anche qui vi sono lezioni di insegnanti madrelingua. La comodità è che si possono anche scaricare e fruire offline.

Apprendimento tramite Youtube, podcast e audiolibri

Per coloro che preferiscono imparare ascoltando, i podcast e gli audiolibri possono essere strumenti preziosi. Tra i podcast educativi, suggeriamo “Coffee Break Languages” e “Language Transfer”, qui troverai lezioni strutturate in modo da poter apprendere anche fuori casa, durante gli spostamenti e le attività quotidiane.

Anche YouTube offre una vasta gamma di tutorial gratuiti tenuti da insegnanti esperti o da madrelingua. Easy English e Real English sono canali Youtube nati per l’apprendimento della lingua, troverai delle interviste in inglese in cui si parla di qualsiasi argomento. Ogni video dura circa 3-5 minuti, è un modo facile e veloce per imparare l’accento di una persona madrelingua. Business English Pod è un altro canale Youtube che è dedicato all’inglese che si usa sul luogo di lavoro o in contesti economici.

Opportunità europee di Scambi Giovanili per praticare l’inglese

Come metodo di apprendimento linguistico non-formale consigliamo a tutti lɜ giovani di partecipare agli scambi giovanili del programma Erasmus+. Si tratta di esperienze di viaggio breve, in cui i partecipanti hanno la possibilità di acquisire competenze su uno specifico tema. Per fare questo tipo di viaggio formativo dovrai avere almeno un livello base di inglese, poiché per venire incontro a tutti lɜ partecipanti di ogni paese le attività saranno in questa lingua comune. Il bello di questi progetti è che non dovrai spendere nulla, i costi di viaggio saranno rimborsati dai fondi dall’Unione Europea e riceverai vitto e alloggio. Queste opportunità, non solo consentono di immergersi completamente in un ambiente linguistico diverso, ma anche di sviluppare una comprensione più profonda della cultura e delle tradizioni del paese ospitante. Vivere e interagire quotidianamente con persone provenienti da tutta Europa fornisce un’opportunità senza pari per migliorare la comprensione e la fluidità nella lingua straniera. Attraverso conversazioni quotidiane e attività di gruppo, lɜ partecipanti sono costantemente stimolati a praticare la lingua inglese in modo naturale. Inoltre, gli scambi giovanili favoriscono lo sviluppo delle competenze interculturali e sociali. Su questo sito potrai trovare tutti i progetti attualmente disponibili e partire per un’esperienza unica!

Supporto Linguistico Online (OLS) del programma EU ACADEMY

Per facilitare l’apprendimento delle lingue straniere, durante e dopo le mobilità del Corpo Europeo di Solidarietà, la Commissione Europea ed EACEA ha creato un supporto linguistico online “OLS” per monitorare il livello linguistico dei partecipanti del programma europeo. Infatti, il sostegno linguistico online (Online Linguistic Support) è una piattaforma completamente gratuita che fa parte della piattaforma EU Academy, gestita da JOINT RESEARCH CENTRE e dalla DG DIGIT, un hub online di apprendimento che include varie tematiche e molteplici servizi tra cui percorsi personalizzati di apprendimento delle lingue, uso di nuove tecnologie e spazi di condivisione. Il sostegno linguistico online è complementare all’insegnamento “in presenza” durante la mobilità giovanile poiché consente di sviluppare le competenze anche fuori dall’aula. Per accedere bisogna iscriversi alla community riservata allɜ partecipanti alle attività Erasmus+. Se vuoi avere maggiori informazioni ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul OLS.

Risorse locali ed eventi di scambio linguistico

Se non vuoi rinunciare all’aspetto umano dell’apprendimento di una lingua e preferisci il face-to-face, potresti esplorare le risorse locali! Anche questo può essere un modo efficace per apprendere una lingua senza svuotare il portafogli. Biblioteche, istituti culturali, centri comunitari o bar possono offrire corsi gratuiti o eventi di tandem, ovvero di scambio linguistico. Unirsi a una comunità di scambio linguistico di persona può essere un modo divertente ed efficace per praticare la lingua con madrelingua interessati a imparare, viceversa, la tua lingua.

Alcuni governi e istituzioni accademiche offrono corsi di lingua gratuiti o a costi simbolici per promuovere l’istruzione e la diversità linguistica. Consigliamo di controllare le risorse online dei ministeri dell’istruzione o delle università locali poiché potrebbero rivelare occasioni di apprendimento linguistico.

Inoltre può esserti utile leggere il nostro articolo sulle borse di studio poiché potrebbero uscire dei bandi per partecipare gratuitamente a e corsi linguistici estivi all’estero.

Conclusione

Imparare l’inglese non dovrebbe essere un lusso riservato a pochi privilegiati. Con l’ampia disponibilità di corsi gratuiti o a basso costo online e offline, chiunque può intraprendere un viaggio di apprendimento linguistico. Sfruttando queste risorse accessibili, è possibile aprire nuove porte culturali e professionali! L’importante è essere costanti, sfruttare al massimo le opportunità di pratica e mantenere viva la motivazione.

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: