opportunità per over 30

Le opportunità per viaggiare e fare volontariato dopo i 30 anni di età

Introduzione

Superare i 30 anni di età non significa essere esclusi dalle opportunità di crescita personale e professionale all’estero. Al contrario, esistono molte opportunità di viaggio, lavoro e programmi di volontariato che accolgono e valorizzano l’esperienza matura di individui oltre la soglia dei 30 anni. In questo articolo, esploreremo le molteplici alternative disponibili per chi desidera intraprendere nuove sfide e contribuire al bene comune al di fuori dei confini nazionali.

Corpo Europeo di Solidarietà nel campo degli aiuti umanitari

A partire dal 2022, il Corpo europeo di solidarietà si apre al mondo e offre nuove attività di volontariato transfrontaliero per sostenere operazioni di aiuto umanitario nei Paesi del terzo mondo. Altra ottima notizia: per il volontariato negli aiuti umanitari, a differenza del programma ESC, si rivolge anche a coloro che hanno superato i 30 anni di età, ovvero fino ai 35 anni. Come l’ESC, vi è un finanziamento da parte dell’Unione Europea che copre le spese di viaggio, vitto e alloggio e offre un pocket money mensile che dipende dal Paese ospitante. Per candidarsi a un progetto di questo tipo, extra UE, bisogna risiedere legalmente in uno Stato membro dell’UE o in un Paese terzo associato al Programma. Per scoprire come candidarti, leggi il nostro articolo su Humanitarian Aid con il Corpo Europeo di Solidarietà.

Working Holiday Visa per l’Australia

L’Australia offre un programma di visti Working Holiday per lɜ giovani di alcuni Paesi, che consente loro di viaggiare e lavorare in Australia per un massimo di 12 mesi. Il programma mira a promuovere lo scambio culturale e a fornire l’opportunità di integrare i fondi per il viaggio attraverso un impiego temporaneo. Fino a poco tempo fa i richiedenti dovevano avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, ma a partire dal 1 luglio 2022 lɜ italianɜ possono richiedere il visto fino ai 35 anni di età! In alcuni casi è anche possibile estendere il visto Working Holiday per altri 12 mesi se vengono soddisfatte determinate condizioni. Per informazioni più aggiornate e precise, consigliamo di consultare il sito ufficiale del Dipartimento degli Affari Interni australiano o di consultare l’ambasciata o il consolato australiano competente nel proprio Paese.

Scambi Giovanili e Corsi di Formazione

Gli scambi giovanili e i corsi di formazione offrono l’opportunità a tante persone di diversi paesi europei di viaggiare in un paese straniero per un periodo di tempo specifico (dai 5 ai 21 giorni) con le spese di viaggio, vitto e alloggio completamente coperte, poiché finanziate anch’esse dall’Unione Europea.

Ai corsi di formazione possono partecipare persone di qualsiasi età. Per prendere parte ad un corso di formazione è necessario fare un breve colloquio conoscitivo per verificare l’interesse verso la tematica del progetto e la volontà di disseminazione attraverso il proprio lavoro o nella comunità. Generalmente si invitano specificamente operatorɜ giovanili, ruolo di cui parliamo nell’articolo sui Training Course, ovvero persone che abbiano esperienza nel mondo giovanile. Ti consigliamo di restare sempre aggiornatǝ su questo sito per scegliere il progetto che fa per te e candidarti alle diverse opportunità di viaggio.

Gli scambi giovanili, presenti in questo sito insieme ai corsi di formazione, coinvolgono partecipanti minorenni o di una fascia d’età inferiore ai 30 anni. Tuttavia, se hai superato quest’età potresti sempre candidarti come leader del tuo gruppo nazionale! Gli scambi culturali sono un’ottima occasione per viaggiare, conoscere una nuova cultura, farsi tanti amici e non meno importante: approfondire una tematica attraverso l’educazione non-formale. Gli scambi culturali possono riguardare numerose tematiche e le attività proposte includono workshop creativi, attività all’aperto, discussioni di gruppo, progetti artistici e molto altro.

Viaggiare e fare volontariato con Workaway

Il Workaway è un servizio online che mette in contatto viaggiatorɜ e padronɜ di casa provenienti da tutto il mondo. Nel nostro articolo sul Workaway spieghiamo in modo più approfondito di cosa si tratta. Anche in questo caso, non importa se tu sia over 30, avrai sempre la possibilità di fare uno scambio culturale. Potrai dare il tuo supporto in una specifica mansione e guadagnarti l’alloggio, a volte anche per il cibo, e viaggiare in tutto il mondo. Infatti è un’opportunità di volontariato ma più informale e flessibile. Se sei interessatǝ, visita anche la pagina ufficiale per creare il tuo profilo personale e metterti in contatto con gli host che desideri.

Esperienze formative con il Volontariato Internazionale

In generale, il volontariato locale o all’estero non ha limiti di età. Potrebbe essere una buona alternativa per chi non sta lavorando, cerca occasioni per cambiare la propria vita e vuole dedicare tempo alla comunità globale. Infatti, partire per i progetti di volontariato è sempre un’ottima soluzione anche per le persone sopra i 30 anni che amano viaggiare e non hanno mai avuto le risorse necessarie per farlo.

Sul sito di Volontariato Internazionale è facile trovare il progetto che fa per te a seconda del tuo campo di interesse, sia che tu abbia esperienza o meno. In questo sito potrai informarti anche sul volontariato ICYE. Si tratta di un programma che richiede una quota di partecipazione, in quanto offre un’esperienza unica dall’altra parte de mondo, con un costante supporto da parte dello staff. Tutti i progetti ICYE sono sottoposti a un giudizio qualitativo e infine approvati e confermati.

Esistono tante organizzazioni umanitarie che invece offrono programmi di volontariato per persone con diverse esperienze alle spalle o con competenze specifiche per valide opportunità di lavoro su progetti significativi in settori come istruzione, sanità, sviluppo comunitario e ambiente. Se ciò che cerchi è un’esperienza di viaggio e di guadagno insieme ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come trovare le offerte di lavoro all’estero.

Conclusione

Come puoi vedere, superare i 30 anni non dovrebbe essere un ostacolo se il tuo sogno è conoscere nuove culture e contribuire al benessere globale. Le opportunità di viaggio, volontariato e lavoro all’estero sono ampie e diversificate, a qualsiasi età potrai abbracciare nuove sfide e crescere in modo significativo. Se sei apertǝ per un nuovo capitolo della tua vita, il mondo è pronto ad accoglierti con braccia aperte!

Facci sapere la tua opinione nei commenti e seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di volontariato, tirocini, lavoro e studio, e visita il nostro sito per scoprire tutti i progetti disponibili!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati